News

Per saperne di più su tutte le nostre attività e le nostre iniziative!

FedApiMed

Federazione Apicoltori del Mediterraneo

Mediterranean Forum

Forum sullo sviluppo dell'apicoltura nel Mediterraneo.

A scuola con le api

Programma di promozione nelle scuole delll’Umbria.

Ape Ambiente Agricoltura

Il notiziario dell' APAU ora consultabile anche online!

Corsi e Seminari

Partecipa ai nostri corsi e seminari.

Modulistica

Tutta la modulistica dell'apicoltore.

Domande Frequenti

I giusti consigli per una apicoltura di qualità.

Cerca nel sito

 

Come raggiungerci

Ingrandisci la mappa


 

 

A SCUOLA CON LE API

PROGRAMMA PLURIENNALE DELLA ASSOCIAZIONE PRODUTTORI APISTICI UMBRI NELLE SCUOLE DELL’UMBRIA PER UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLE API E DELLE LORO PRODUZIONI

 

L’Apau propone un’azione di sensibilizzazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sugli aspetti più salienti dell’apicoltura intesa sia come attività produttiva agricola sia come fattore di tutela ambientale.
L’obiettivo, sostanzialmente promozionale, viene raggiunto evidenziando esclusivamente quegli aspetti culturali e formativi che necessariamente devono essere presenti in una trattazione svolta in ambiente scolastico. Gli interventi vengono effettuati da apicoltori o tecnici che hanno maturato nel settore apistico una approfondita esperienza professionale e che, nel corso degli anni, si sono più volte occupati di informazione e formazione tecnica specifica. Gli informatori si avvalgono, durante l’esposizione, di diapositive, video e altri supporti didattici.
A partire da fine marzo, sono disponibili, presso la sede di Magione, per un’ispezione “dal vivo” della vita delle api in condizioni di massima sicurezza.

I temi trattati sono:
Anatomia, biologia, etologia dell’ape
I prodotti delle api
Storia dell’apicoltura. Il mercato dei prodotti apistici.

Nel primo modulo vengono esposti esclusivamente argomenti di pertinenza scolastica come è facilmente deducibile dalla stessa lettura dei temi elencati; tuttavia in questa trattazione, apparentemente classica, si introduce la peculiare novità della pratica professionale specifica e mirata.

Nel secondo modulo vengono discusse le caratteristiche nutrizionali, eubiotiche e salutistiche dei vari prodotti della api non eludendo alcuni importanti riferimenti a discipline fondamentali come chimica, fisica, fisiologia, genetica esposti in modo semplice e sostanziale.

Nel terzo modulo si trattano temi più specificatamente economici che spaziano dalla nascita dell’apicoltura alla organizzazione dei mercati moderni alle regole che governano il mondo del settore agroalimentare.

Sotto il profilo propedeutico i singoli argomenti rappresentano dei punti chiave per accedere ad altri campi di indagine e approfondimento: questi vengono parzialmente accennati in sede di dialogo e lasciati quindi al successivo lavoro dell’insegnante in aula. Il processo maieutico è di tipo induttivo: partendo dal singolo caso si giunge a temi di più vasto interesse invertendo il procedimento didattico favorendo i processi logici e l’apprendimento critico. L’iniziativa è realizzata dall’Apau - Associazione dei Produttori Apistici Umbri - con il contributo della Regione Umbria. Dal 1999 ad oggi oltre 3.000 allievi di scuole di ogni ordine e grado hanno assistito alle dimostrazioni organizzate dalla Apau. Il successo è tale che giungono continuamente prenotazioni di intervento da tenere oltre che per l’anno in corso, anche per l’anno 2006-2007
L’obiettivo è diffondere una cultura del miele legata alla valorizzazione della antica tradizione contadina espressa con la modernità di una originale descrizione - ora rigorosa ora favolistica, ma sempre su basi prettamente scientifiche - della vita delle api e dell’apicoltura.

Nel caso di interventi nelle scuole materne o elementari gli insegnanti ricevono un “poster” (cm. 100 x 70) da affiggere in classe che illustra, con divertenti disegni, aspetti della vita nell’alveare.
Nelle scuole medie inferiori gli allievi ricevono altro materiale che descrivono la vita delle api, i vari tipi di miele descritti nelle loro principali caratteristiche e il testo de ”Il Manifesto del Miele” elaborato durante il Meeting internazionale dell’Apicoltura europea tenutosi a Perugia nel febbraio ’99.

Contattaci per maggiori informazioni e prenotazioni

Visita la gallery "A scuola con le api"